mercoledì 6 novembre 2013

Pennette all'amatriciana


E oggi amatriciana al limone!! No, scherzo, mi sono accorta solo ora dell'abuso che faccio di questo frutto e vi prometto che per un po' non lo userò. Premetto che sono consapevole del fatto che bisognerebbe usare il guanciale e non la pancetta, ma essendo molto più facile da reperire io solitamente uso la seconda. Fate attenzione anche alle dosi: se la pasta vi piace ben condita questa ricetta è per 2 porzioni, altrimenti ve ne usciranno tranquillamente 4.
Gli ingredienti:
- Dado per soffritto 1
- Passata di pomodoro 1 bottiglietta (350 ml)
- Pancetta dolce 1 vaschetta
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano o Pecorino qb
- Sale, olio evo, peperoncino qb
- Pennette 160 gr
- Vino bianco qb

Fate sciogliere in pochissimo olio il dado e aggiungetevi la pancetta. Fate cuocete a fuoco basso finchè il grasso non diventa trasparente, quindi bagnate con un po' di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto unite alla pancetta la passata di pomodoro e lo spicchio d'aglio schiacciato, abbassate il fuoco e rimestate di tanto in tanto fino a che il sugo non sarà cotto.


Quando il sugo sarà pronto unitevi la pasta (che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata) e una manciata di parmigiano (ci andrebbe il pecorino, ma a Maritozzo non piace), mantecate il tutto e impiattate.



Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento